Il turismo culturale per le persone con disabilità visive

Negli ultimi anni, la sensibilità del Ministero dei Beni Culturali e il lavoro in corso di associazioni di disabili ha portato agli operatori del settore un nuovo account sulla percezione e la comunicazione, sentendosi incoraggiati a preparare una serie di viaggi artistici ogni sempre più accessibile. È per questo che l’Unione Italiana Ciechi e hipovidentes e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto alcune delle principali attrazioni turistiche e hipovidentes viaggiatori non vedenti su un progetto, “Turismo culturale per non vedenti” che comprende le regioni di Toscana, Lazio e Campania.

L’iniziativa è stata presentata presso la sede di Roma della UIC, il 27 giugno, con 500 partecipanti hipovidentes cieco e anche dei suoi compagni e guide.

Un altro obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli operatori del settore (responsabile per le strutture, i dipendenti di monitoraggio e guide turistiche), sui problemi dell’approccio disabile visivo per le varie opere d’arte. Nel Lazio, i siti coinvolti sono: i Musei Capitolini, il Museo Baracco, il Museo degli strumenti musicali, Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Arte Contemporanea e il Museo d’Arte Moderna di Roma.

In Toscana, a Firenze, il Museo Nazionale Alinari della Fotografia (arricchito con immagini accessibili ai non vedenti), Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, il Museo di Storia della Scienza e il Museo della Fondazione Horne, a Empoli (FI ), il Museo di Paleontologia e Calci (Pisa) Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci, in Campania, infine, si recherà in visita il Museo di Pompei, Napoli, Palazzo Reale e l’Istituto dei Ciechi Domenico Martuscelli Napoli, che ha goduto della presenza di una notevole quantità di materiale utilizzabile dai visitatori con handicap visivi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...